Concimi per prato
Perchè concimare il prato?
È necessario concimare per apportare nutrienti alla terra, che siano utili alle piante per crescere.
Come piante e fiori, anche il prato non vive di sola acqua, ma ha bisogno di sostanze nutritive per crescere bello e sano.
Alcune di queste sono già fornite dal terreno, altre invece tendono a scarseggiare, soprattutto a causa di quelli che possono essere squilibri climatici, alte temperature, malattie, scarsità di acqua o per attivare e potenziare le difese naturali interne della pianta contro gli stress sia biotici che abiotici.
Le funzioni principali della concimazione sono quelle di: stimolare la crescita di erba nuova e sanna attraverso un elemento fondamentale nella nutrizione del prato, l’Azoto; rinforzare le piante che compongono il tappeto erboso per favorire la radicazione e reperire acqua in autonomia rendendole più resistenti a stress da usura, climatici e di malattia, attraverso l’utilizzo di elementi come il Fosforo ed il Potassio.
In base alla quantità di elementi contenuti in ogni variante di fertilizzante, ne deriva un diverso impiego e funzioni: L’azoto stimola la vegetazione ed è fondamentale per la crescita; il Fosforo è importante per l’apparato radicale e migliora la fotosintesi; infine il Potassio rende più resistente i tessuti vegetali. Da qui ne derivano una serie di fertilizzanti adatti al periodo di semina o trasemina del prato, come mantenimento o contro gli stress estivi/invernali.